Mese: Ottobre 2023

19) Mt 7,1-11

1Non giudicate, affinché non siate giudicati. 2Con il giudizio, infatti, con cui giudicate sarete giudicati, e con il metro con il quale misurate sarà misurato a voi. 3Perché guardi la pagliuzza che [è] nell’occhio del tuo fratello, [mentre] non conosci la trave che è nel tuo occhio? 4O come dirai al tuo fratello: lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, ed ecco la trave [è] nel tuo occhio? 5Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora vedrai bene [per] togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello. 6Non date ciò che è santo ai cani, né gettate le perle vostre davanti ai porci, affinché non le calpestino con i loro piedi e si voltandosi vi pestino. 7Chiedete e sarà dato a voi, cercate e troverete, bussate e sarà aperto a voi. 8Chiunque, infatti, chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. 9O chi è tra voi uomini, il cui figlio gli chiede un pane, che forse gli darà una pietra? 10O anche [gli] chiede un pesce, forse gli darà un serpente? 11Se dunque voi che siete cattivi sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il padre vostro che è nei cieli darà cose buone a coloro che chiedono a lui.

Condivisioni a pag.2

18) Mt 6,25-33

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 18.jpg

25Per questo vi dico, non preoccupatevi per la vostra anima di cosa mangiate [o bevete]. Né per il vostro corpo di cosa indossate. La vostra anima non vale forse più del cibo e il corpo [più del] vestito? 26Guardate agli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né raccolgono nei depositi, e il Padre vostro, quello celeste, li nutre. Non voi differite più di loro? 27Chi di voi, preoccupandosi, può aggiungere alla sua statura un cubito? 

28E riguardo al vestito perché vi preoccupate? Imparate dai gigli del campo come crescono. Non si affaticano e non filano. 29Vi dico che neppure Salomone in tutta la sua gloria vestiva come uno di questi. 30Se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani è gettata nella fornace, non [farà] molto di più per voi, di poca fede. 

31Non dunque preoccupatevi dicendo cosa mangeremo? Oppure cosa berremo? Oppure cosa indosseremo? 32Tutte queste cose le cercano i pagani. Il Padre vostro, quello celeste, sa infatti che avete bisogno di tutte queste cose. 33Cercate, invece, prima il regno [di Dio] e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno aggiunte. 34Non dunque preoccupatevi del domani. Il domani, infatti, si preoccuperà di se stesso. È sufficiente al giorno il suo male.

Condivisioni a pag.2

17) Mt 6,16-24

16Quando digiunate, non siate tristi come gli ipocriti, sfigurano infatti il loro volto così da apparire agli uomini che digiunano. In verità di vi dico, hanno ricevuto la loro ricompensa.. 17Tu, invece, digiunando, ungiti il capo e lavati il volto, così che non appaia agli uomini che digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto. 18E il Padre tuo che vede nel segreto ti restituirà. 19Non tesorizzate per voi tesori sulla terra, dove tignola e ruggine sfigurano e dove ladri scassinano e rubano. Tesorizzate, invece, per voi tesori in cielo, dove né tignola, né ruggine sfigurano e dove ladri non scassinano né rubano.21Dove infatti è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore.  22Lucerna del corpo è l’occhio, se dunque il tuo occhio è semplice, tutto il corpo tuo sarà luminoso. 23Se in tuo occhio è, invece, malvagio, tutto il corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto [sarà] la tenebra!                24Nessuno può servire a due signori. O infatti odierà l’uno e amerà l’altro, o uno preferirà e l’altro deprezzerà. Non potete a Dio servire e a Mammona.  

Condivisioni a pag.2