Mese: Febbraio 2024

32) Mt 9,27-31

27E, allontanandosi di la Gesù lo seguivano due ciechi che gridavano e dicevano: «Abbi pietà di noi, figlio di Davide». 28Giunto nella casa, portarono davanti a lui i ciechi, e dice loro Gesù: «Credete che posso fare questo?». Gli dicono: «Sì Signore». 29 Allora toccò i loro occhi dicendo: «Secondo la vostra fede sia accaduto a voi». 30E furono aperti i loro occhi. E li rimproverò Gesù dicendo: «Guardate che nessuno [lo] sappia. 31Quelli, però, usciti lo divulgarono in tutta quella terra.

Condivisioni a pag.2

31) Mt 9,18-26

18Dette egli queste cose a loro, ecco uno dei capi, venuto, si prostrò a lui dicendo: «Mia figlia è finita adesso, ma venuto, imponi la tua mano su di lei e vivrà». 19E, sollevatosi, Gesù lo seguì e [con] i suoi discepoli. 20Ed ecco una donna che aveva emorragia da dodici anni, avvicinatasi da dietro, toccò l’estremità del suo mantello. 21Diceva infatti in se stessa: «Se solo toccherò il suo mantello sarò salvata». 22Gesù voltatosi e vistala disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvato». E fu salvata la donna da quell’ora. 23E giunto Gesù nella casa del capo e visto i flautisti e la folla in tumulto, diceva: «Ritiratevi, non infatti è morta la bambina ma dorme». E lo deridevano. 25Quando la folla fu cacciata entrato, prese la sua mano e fu sollevata la bambina. 26E uscì quella fama in tutta quella terra.

Condivisioni a pag.2

Mt 6,1-6.18-18 – Mercoledì delle ceneri

1Badate che la vostra giustizia non sia fatta davanti agli uomini per essere guardati da loro. Se no ricompensa non avrete presso il padre vostro che è nei cieli. 2Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come gli ipocriti fanno nelle sinagoghe e nelle strade, così da essere glorificati dagli uomini. In verità vi dico, hanno ricevuto la loro ricompensa. 3Facendo tu l’elemosina, non sappia la tua destra cosa fa la tua sinistra, 4così che sia la tua elemosina nel segreto. E il padre tuo, che vede nel segreto, ti renderà.

5E quando pregate, non siate come gli ipocriti, che amano stare a pregare nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze per essere mostrati agli uomini. In verità vi dico hanno ricevuto la loro ricompensa. 6Tu, invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la tua porta, prega il padre tuo che è nel segreto, e il Padre tuo che vede nel segreto ti restituirà. […]

16Quando digiunate, non siate tristi come gli ipocriti, sfigurano infatti il loro volto così da apparire agli uomini che digiunano. In verità di vi dico, hanno ricevuto la loro ricompensa.. 17Tu, invece, digiunando, ungiti il capo e lavati il volto, così che non appaia agli uomini che digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto. 18E il Padre tuo che vede nel segreto ti restituirà.

29) Mt 9,14-17

14Allora si avvicinarono a lui i discepoli di Giovanni dicendo: «Perché noi e i farisei digiuniamo [molto], mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E disse loro: «Forse che possono i figli della festa di nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? piangeranno [nei] giorni quando sarà tolto da loro lo sposo, e allora digiuneranno. 16Nessuno mette un pezzo di stoffa non cardato su un vestito vecchio. Il suo rattoppo, infatti, porta via dal vestito e avviene uno strappo peggiore. 17Né gettano vino nuovo in otri vecchi. Se no, si rompono gli otri e il vino si versa e vanno perduti sia il vino che gli otri. Ma gettano vino nuovo in otri nuovi ed entrambi si custodiscono». 

Condivisioni a pag.2