Mese: Giugno 2024

43) Mt 12,9-14

9E, sceso di lì, venne nella sinagoga loro. 10Ed ecco un uomo che aveva una mano inaridita. E lo interrogavano dicendo se è lecito di sabato curare, per accusarlo. 11Quegli disse loro: «Quale uomo ci sarà tra voi che ha una pecora e se questa cade di sabato in un fosso non la prenderà a la risolleverà? Quanto più dunque differisce un uomo da una pecora!Cosicché è lecito di sabato fare del bene». 13Allora dice all’uomo: «Stendi la tua mano». E la stese, e fu ristabilita sana come l’altra. 14Usciti i farisei tennero consiglio riguardo a lui per ucciderlo.

42) Mt 12,1-8

1In quel momento si recò di sabato attraverso i campi. I suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere le spighe e mangiare. 2I farisei, però, vedendo dissero loro: «Ecco i discepoli tuoi fanno ciò che non è lecito di sabato». 3Quegli disse loro: «Νοn avete letto cosa fece Davide quando ebbe fame e quelli con lui, 4come entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non era lecito mangiare a lui, né a quelli con lui se non ai soli sacerdoti? O non avete letto nella legge che nei sabati i sacerdoti nel tempio infrangono il sabato e tuttavia sono senza colpa? Vi dico che qui c’è [qualcosa] più grande del tempio. 7Se aveste conosciuto cosa è “misericordia voglio e non sacrificio” non avreste condannato i senza colpa. 8Signore infatti è del sabato il Figlio dell’uomo. 

41) Mt 11,25-30

25In quel tempo, rispondendo, Gesù disse: «Ti confesso, o Padre del cielo e della terra, poiché hai nascosto queste cose ai sapienti e intelligenti e le hai svelate ai piccoli. 26Sì, o Padre, poiché così è avvenuta compiacenza davanti a te. 27Tutto mi è stato consegnato dal Padre mio, e nessuno conosce il figlio se non il Padre, né [c’è] qualcuno che conosce il Padre se non il figlio e colui al quale il figlio vuole svelarlo. 28Venite verso di me tutti affaticati e oppressi e io vi farò riposare. 29Caricatevi del mio giogo su di voi e imparate da me, poiché sono mansueto e umile di cuore, e troverete riposo per le vostre anime. 30Il mio giogo infatti è buono e il mio carico leggero».