14Ascoltavano queste cose i farisei che erano amanti del denaro e lo deridevano. 15 E disse loro: «Voi siete coloro che si fanno giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori. Poiché ciò che è esaltato tra gli uomini, [è] abominio davanti a Dio.
16La legge e i profeti fino a Giovanni. Da allora il Regno di Dio è annunciato e ognuno fa violenza verso di esso. 17 È più facile che il cielo e la terra passino che un solo segno della legge cada. 18Chiunque scioglie la sua donna e sposa un’altra commette adulterio, e colei che è sciolta dall’uomo e [ne] sposa [un altro] commette adulterio.
19C’era un uomo ricco, e vestiva di porpora e bisso, che faceva festa ogni giorno splendidamente. 20Un povero di nome Lazzaro era gettato – piagato – verso il suo portone e desiderava sfamarsi da ciò che cadeva dalla tavola del ricco, ma anche i cani venivano a leccare le sue piaghe.
22Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. E nell’inferno, sollevati i suoi occhi, stando nei tormenti, vede Abramo da lontano e Lazzaro nei suoi seni. 24Ed egli gridando disse: “Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro affinché immerga la punta del suo dito nell’acqua e rinfreschi la mia lingua, poiché sono afflitto con questa fiamma”. 25Disse Abramo: “Figlio ricordati che ha ricevuto i beni tuoi nella tua vita e Lazzaro parimenti i mali. Ora qui [lui] è consolato e tu afflitto. 26 E in tutto questo tra noi e voi un grande abisso è stabilito, cosicché quelli che vogliono passare fino a voi non possono, né da voi verso di noi attraversano”. 27Disse: “Ti prego dunque, padre, affinché mandi lui a casa di mio padre, 28ho infatti cinque fratelli, così che testimoni a loro, che non anche loro vengano in questo luogo di tormento”. 29Dice Abramo: “Hanno Mosé e i profeti: ascoltino loro”. 30Egli disse: “No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti giungesse a loro si convertirebbero”. 31Disse a lui: “Se non ascoltano Mosé e i profeti, neanche se uno risorgesse dai morti saranno persuasi”».
Condivisioni a pag.2